sabato 9 novembre 2013

Parole a caso... E speciale Germania!!!

Ciao a tutti! So che il titolo di questo post non sia esaltante, ma avevo voglia di scrivere qualcosa. Allora come va? Io ora sto ristabilendo la mia situazione, diciamo che se poco tempo fa mi andava di schifo, adesso va benino! Vi racconto un pochino le cose: nell'altro post vi ho detto che sto vivendo in Germania, da un po' volevo parlarvi di questa cosa e alla fine ho sempre lasciato perdere... Arrivo al dunque: mi sono trasferita verso metà marzo, il mio ragazzo si era già stabilito da novembre dello scorso anno quindi avevo già un posto dove stare. Io non so il tedesco per cui mi sono iscritta alla scuola e i primi mesi mi sono informata un po' su dove andare, gli orari etc... In agosto sono andata in Italia per stare un po' con i miei, ma per i motivi spiacevoli (scusate non ho voglia di parlarne) la mia permanenza è durata fino ottobre, esattamente il 9 sono ritornata a Dortmund, dove sto con il mio ragazzo e la sua famiglia. Vivere a Dortmund è veramente figo, mezzi di trasporto in funzione per 24 ore; chioschi per comprare sigarette, bibite, caramelle e ovviamente birra; locali e zone di ristoro giorno e notte; non solo questo, anche tanti parchi e zone pedonali dove passeggiare!!!
Purtroppo ci sono anche delle cose abbastanza negative, come per esempio per la scuola di tedesco ho fatto la richiesta di iscrizione a giugno, mi è arrivata la lettera di conferma a fine agosto (ero in Italia), ho fatto il test di valutazione del livello di conoscenza della lingua a metà ottobre, insomma mille cose e ancora questo corso non me lo fanno iniziare, sono davvero incazzata per questo! Perchè finche non imparo il tedesco almeno un po' non troveró facilmente lavoro, ho provato a girare dei posti ma ancora non è saltato fuori nulla!!!
Sicuramente in tanti si domanderanno il costo della vita e se ci sono agevolazioni per stranieri, io vi dico: tutte le cose che si sentono in Italia sono CAZZATE!
1- La vita costa meno, tante cose costano meno, la gente guadagna bene è vero. La differenza non è così elevata come dicono!
2- Se non hai soldi e non hai mai lavorato, non c'è nessun sussidio di niente, ricordate gli stranieri non li aiuta NESSUNO! Per favore non credete a queste leggende metropolitane!
Per oggi è tutto, spero che a qualcuno possa interessare questo argomento, ma se non vi interessa, tra poco faró qualcosa di più interessante, cioè parlarvi dei prodotti tedeschi!!!
Un bacio a tutti voi, TSCHÜSS!

3 commenti:

  1. ciao Doris, a me interessa eccome! anche io vorrei andare a vivere fuori.
    Spero che il corso di lingua ti inizi presto e tu possa trovare lavoro :)
    Pink pearl make up & more

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora più avanti mi organizzeró meglio per raccogliere info e dare a te e a chi é interessato qualche dritta in piú!!! :)

      Elimina
  2. Ciao, ti ringrazio di essere passata da me! Io quest'estate sono stata in Germania per una ventina di giorni da un'amica e quanto ho pensato di andare a vivere lì!!! sarebbe un sogno.... lì è tutto migliore, beata te!
    se ti interessa la mia amica mi aveva proposto un lavoro come tata, vedo se le serve ancora ;)

    RispondiElimina